venerdì 23 gennaio 2009

ciao g

mi ricordo che quando ero piccolina i miei ogni tanto mi portavano al cimitero a trovare il nonno.

mi ricordo che mio papà mi diceva di guardare le tombe, che dallo stile e dall'architettura della pietra si potevano capire tante cose..

io più di quello guardavo le date sulle lapidi, le foto..

mi chiudevo tra me e immaginavo la vita nei primi anni del '900.. immaginavo come si poteva essere giovani negli anni '40.. come si poteva morire negli anni '50.. se la macchina che si era schiantata era una Innocenti, una vespa o una lambretta... come dovevano essere i vestiti al funerale negli anni '80.. e più muffa o ruggine c'era, più ero attirata.. più mi conquistava.

giravo tenendo la mano alla mamma o a papà e mi lasciavo trascinare mentre nella testa tutte quelle foto mi affascinavano..  quegli anni incisi sul marmo prendevano forma tra me e me. e vivevo tutte quelle epoche..con la fantasia che si ha da bimbi. ero incantata da tutte quelle immagini.

così adesso che sulla lapide c'è scritto 2009, continuerò a pensare alle partite a scacchi mentre qualcuno preparava, coi soldatini di michele invece dei pedoni..ai discorsi al baracchino, nelle notti ad aspettare qualcuno..alle costruzioni ecocompatibili..a quando hai detto:"mi piaci come vai tranquilla in macchina", a quel cucchiaio che ho portato via dal tuo garage una volta che proprio non ce la facevamo..e tutto il resto.

ci penserò fino a quando qualche bimba passando davanti la pietra si farà rapire immaginando la vita di tutti noi. strizzando gli occhi.

ciao g.

4 commenti:

mentecritica ha detto...

complimenti
è un bellissimo pezzo.
pensa anche a scrivere qualcosa per MC

ciao

Grisù ha detto...

ti ringrazio tanto per il tuo invito, con un pò di tempo libero, sicuramente lo farò.
a presto!

Kate ha detto...

A volte mi manca la tua ostinata razionalità.
A volte mi manca il tuo sbieco cinismo.
A volte mi manca quel tuo modo di fare,un pò al di sopra le parti.
A volte mi manca la tua sensibilità.La tua strana rude e adorabile sensibilità.

Grisù ha detto...

grazie k, sei una cara amica..il resto te l'ho già detto 8)