sabato 18 ottobre 2008

froci e finocchi - luoghi comuni #2


(foto diane arbus)

i maschi eterosessuali del mondo occidentale considerano abitualmente i maschi omosessuali effeminati.
ma da un punto di vista storico ed etnografico la forma più comune di relazioni omosessuali maschili istituzionalizzate non si riferisce ad arredatori o coreografi bensì a GUERRIERI.



nell'antichità per esempio, i soldati greci erano regolarmente accompagnati in battaglia da giovani ragazzi che avevano la funzione di partner sessuali e ai quali, in cambio, venivano insegnate le arti del combattimento.
a tebe c'era un corpo di uomini scelti detto Battaglione Sacro, la cui fama di invincibile coraggioera dovuta all'unità e alla devozione delle sue coppie di guerrieri maschi.



gli antropologi hanno osservato in molte parti del mondo questi comportamenti:
gli Azande, nel sudan meridionale avevano un esercito permanente costituito da giovani scapoli. questi giovani guerrieri "sposavano" altri ragazzi con i quali soddisfacevano i prorpio bisogni sessuali fino a quando raggiungevano la ricchezza (in bestiame) necessaria per sposare una donna.



negli altipiani della papua nuova guinea le relazioni omosessuali fra ragazzi apprendisti guerrieri e giovani guerrieri sono parte integrante di un lungo ciclo di iniziazione maschile destinato a creare guerrieri coraggiosi. nella bellicosa tribù dei Sambia i ragazzi in età pre puberale sono tolti alle madri e messi in circoli di soli maschi sui 20 anni. per circa 7 anni il più giovane pratica la fellatio a quello più vecchio. solo se inghiotte, il ragazzo potrà diventare un uomo fortunato e un guerriero coraggioso...poi si sposano con le donne.
tra i sambia e altre società analoghe della papua nuova guinea la solidarietà che si crea nei circoli maschili, l'addestramento alla crudeltà, e alla mascolinità, la distribuzone di liquido seminale donatore di vita danno la loro ricompensa sui campi di battaglia.



per tornare alla grecia classica la forma di apprendistato omosessuale militare si trasformò in un apprendistato filosofico; dal simposio di platone si evince che: dormire con le donne aveva cm unico risultato la procreazione di un corpo, dormire con gli uomini permetteva l'elevazione della vita spirituale.
( in realtà in grecia antica, come in cina, nella persia medievale, a bisanzio l'mosessualità era consacrata innanzitutto allo sfruttamento di persone di rango inferiore di entrambi i sessi ad opera delle potenti classi dominanti fortemente androcentriche).

ancora un esempio: gli omosessuali indiani del Nord america, noti col nome di berdache, sono un esempio di categoria sessuale non uomo-non donna rispettata e considerata fruitrice di doni soprannaturali e sciamanici. i berdache si vestivano come le donne e offrivano le loro prestrazioni sessuali a un guerriero particolarmente valoroso, di fatto in qualità di moglie, di fianco alle altri mogli del guerriero. per un guerriero avere un berdache rappresentava un grande onore e non intaccava la sua mascolinità. per la moglie femmina, era un grande aiuto per le faccende domestiche.



potrei andare aventi ancora ma credo il punto sia chiaro.

l'ostilità verso i comportameni omosessuali, culturalmente insita nei comportamenti umani, è una scoperta piuttosto recente:
reagendo alla possibilità di un diffuso fallimento riproduttivo causato dal passaggio dell'economia agricola a quella industriale, i datori di lavoro promossero una legislazione che condannava e puniva severamente ogni forma di rapporto sessuale non riproduttivo. questa politica aveva l'obiettivo di rendere il sesso un privilegio, accordato dalla società solo a chi ne faceva uso per la procrazione: omosessualità, mastrurbazione, rapporti prematrimoniali, contraccezione, aborto divennero i nemici principali delle forze schierate a favore del sesso riproduttivo...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Alcibiade, Socrate e Agatone. Quinto interludio 213 A-E Simposio.
Alcibiade: Per Eracle..Costui è Socrate! Ti sei sdraiato qui per insidiarmi ancora una volta e apparire all'improvviso..E perchè sei venuto quì? Non ti sei sdraiato vicino ad Aristofane ne ad alcun altro che sia o voglia fare il faceto ma ti sei ingegnato a sdraiarti accanto al più bello di quelli che sono qui dentro!
Socrate: "O Agatone vedi se puoi aiutarmi perchè l'amore di costui è per me una faccenda non da poco. Infatti fin dal primo momento in cui mi sono innamorato di lui non mi è piu permesso di guardare o di discorrere con un bello...Bada dunque anche ora non ne faccia una delle sue..perchè del suo furore e della sua maniera di amare il suo amante io ho una grande paura.
Alcibiade: No, no! Non ci sarà pace fra me e te...ora Agatone dammi un po' di nastri per incoronara costui che nei discorsi vince sempre tutti.
Prendendo dei nastri Alcibiade incoronò Socrate e si distese.
L'omosessualità non è un disturbo dell'identità di genere, non toglie nulla alla propria identità maschile o femminile che sia. Certo è molto molto curioso questo fatto che quasi 2000 anni fa fosse cosa ben accetta e che oggi invece sia additata come deprecabile. Mi fa molto pensare a quella cosa dello zeitgheist, l'air du temp, lo spirito dei tempi e di come i pensieri si plasmino a seconda dell'epoca che si vive. Non avrei collegato l'astio verso l'omosessualità alla propaganda della produttività. Adesso si o eccelsa conoscitrice di zeitgheist.
A prestissimo :°
Alli

Anonimo ha detto...

Ps:ihihih.... Io essere giovane guerriera di Papua - con pessime abitudini sessuali- CORAGGIOSA E FORTUNATA
dovevo pur dirla una cosa stupida!
Alli

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Как говорилось на Seexi.net Что-то села пить кофе около окна и увидела на свету свои ноги, а они какие то синие, в голубых прожилках что ли. У меня аж сердце в район живота опустилось, думаю "ну вот и старость пришла", а как оказалось это у меня джинсы так полиняли)))) Как стало радостно на душе!!